perché utilizzare i led, vantaggi di una nuova tecnologia

Risparmio energetico elevato
Perchè scegliere i LED ?
L’elevato flusso luminoso (misurato in lumen) generato dalle lampade a LED, le rende vantaggiose per sostituzione delle lampadine a fluorescenza e a filamento.
Allo stato attuale a parità di flusso luminoso consuma meno energia elettrica di una vecchia lampadina a filamento o fluorescenza e quindi meno potenza(espressa in Watt).
La conseguenza di tale aspetto è un notevole risparmio economico in bolletta elettrica e una motivazione valida del perchè scegliere i LED.
Ad esempio è possibile sostituire una lampada al neon da 58w con una a lampadina LED da 20w, ottenendo la stessa medesima luce, ma con un risparmio di circa due volte.
Ecco perché in questi ultimi anni vi è stata la corsa al LED, immaginare gli effetti sul costo della bolletta è relativamente scontato.
Durata del LED nel corso del tempo
Un LED di ottima manifattura ,mantiene nel corso del tempo e dopo circa 50.000 ore la stessa curva di intensità luminosa iniziale di quando appena installato.
Una curva discendente con una sola caduta del 30% e progressiva avverrà solo dopo le prime 50.000 ore di utilizzo.
Dopo tale periodo la curva di spegnimento accelera.
In ogni caso se la luce è ancora sufficiente, si può utilizzare il prodotto a LED ancora fino alla completa perdita di luminosità, stimata in circa 100.000 ore.
Confronto tra lampade tradizionali e lampade a LED
Avendo la possibilità di confrontare la durata dei LED rispetto alle lampade tradizionali e ipotizzando un funzionamento medio di circa 6 ore al giorno si evince che la vita media di una lampada:
• a filamento è di circa 1000/1500 ore (250 giorni)
• a scarica è di 4.000 ore (666 giorni)
• fluorescente è di 6.000 ore (1.000 giorni)
• a led è di 50.000 ore (8.333 giorni).
Il LED non contiene sostanze inquinanti ne pericolose.
Di cosa è fatto il LED?
Il LED è fatto di polvere di silicio, non tossico, al contrario delle lampade a fluorescenza anche dette lampade a scarica possono contenere alogenuri metallici e vapori di sodio.
Non emettono raggi ultravioletti (U.V.), si rammenta che le lunghe esposizioni a tale luce potrebbe essere dannosa per l’uomo.
Non emettono raggi infrarossi (I.R.), anche in questo caso risultano dannosi per gli occhi.
Tali emissioni(come i raggi U.V) provocano perdita dei colori e di brillantezza su materiali come pellami tessili e altri materiali in genere.
Spesso era l’inevitabile conseguenza di una prolungata esposizione della vecchia tecnologia.
Questo è un motivo in più per operare la sostituzione con tecnologia LED di nuova generazione.
Perchè scegliere i LED? Emettono calore?
I LED sono detti luce fredda, in realtà il calore generato grazie al metodo di costruzione innovativo è diretto verso i corposi dissipatori esterni.
Questo ha il vantaggio di mantenere bassa la temperatura di esercizio del chip LED ,che non supera di solito i 50 gradi, ottimizzandone la loro efficienza e la durata.
La non eccessiva temperatura prodotta dalla luce LED porta anche benefici nell’uso del condizionatore.
Quest’ultimo dovrà lavorare meno con conseguenza risparmio energetico per abbassare le temperature e alleggerendo il costo della bolletta elettrica.
Assenza di manutenzione su un impianto di luce a LED
Solo i LED professionali a oggi presentato delle bassissime percentuali di rottura dovute agli sbalzi di tensione, evitando così i costi di manutenzione.
Ecco perchè scegliere solo led professionali.
I costi di manutenzione potrebbero essere praticamente trascurati dopo la prima sostituzione.
Non è lo stesso per i LED commerciali, soggetti a rotture improvvise e a breve durata, cosa spesso dovuta alle saldature inadeguate o al led driver interno economico.
compatibilità con tutti gli attacchi
Gli tutti gli attacchi standard ,sono quel tipo di attacco dove una semplice persona è in grado di provvedere da se alla sostituzione del prodotto difettoso.
Ad oggi infatti si posso trovare gli attacchi LED in formato :
….e molti altri attacchi led.
i quali sono stati riprodotti fedelmente con gli stessi ingombri o quasi, per poter sostituire le vecchie lampade in tutta autonomia senza bisogno del nostro amico elettricista.
Spero sia più chiaro a tutti del perché utilizzare i led, nella nostra vita.
Scegliere i led fa risparmiare soldi e inquiniamo meno.